Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Il Giro della Toscana partirà  ancora una volta da Viareggio


16.6.2010


La città di Viareggio sarà ancora una volta sede del prologo dell'edizione 2010 del Giro della Toscana Internazionale Femminile di ciclismo (14-19 settembre).
Ad annunciarlo con grande soddisfazione sono stati l'assessore allo sport del comune versiliese Nicodemo Pistoia e il patron della manifestazione Brunello Fanini.
“Sono molto felice di poter dare questa notizia – ha sottolineato il presidente di organizzazione – per la mia carovana partire da una località così prestigiosa è un grande motivo di vanto; per Viareggio, invece, c'è la possibilità di ospitare nuovamente una delle più importanti manifestazioni ciclistiche femminili a livello mondiale. Quest'anno, poi, visto lo spostamento della rassegna iridata (in Australia) di una settimana, il “Toscana” sarà anche una gara premondiale; in pratica è sulle strade del Granducato che il tecnico della nazionale sceglierà le azzurre”.

“Per questa grande, reciproca opportunità – ha concluso Fanini – vorrei ringraziare il Sindaco Luca Lunardini e l'assessore Nicodemo Pistoia che hanno favorito questo nuovo matrimonio La collaborazione fra la S.C. Michela Fanini ed il Comune da Lei rappresentato, in atto ormai da diversi anni, è stata ulteriormente rafforzata in occasione dei tragici eventi avvenuti nel giugno dello scorso anno ed è culminata con la visita al "Giardino del Pianto" di una significativa rappresentanza di atlete e componenti l'organizzazione, assieme all'assessore.

“Ed è proprio all'assessore Nicodemo Pistoia che intendo rivolgere un saluto particolare perchè è grazie al suo fattivo impegno se anche per quest'anno siamo riusciti a raggiungere l'ambizioso obiettivo di confermare Viareggio come città trampolino di partenza della corsa.
Non posso neppure dimenticare che la comunità di Viareggio ha voluto in passato onorare la memoria di mia figlia Michela intestandole la pista ciclabile che dal termine dei Viali dei Tigli di Torre del Lago conuduce al mare.”.

La giornata di Viareggio, quindi, sarà una delle più importanti della settimana dedicata a Michela Fanini (il giro è anche “memorial”), prematuramente scomparsa 16 anni fa in seguito ad un incidente stradale. In programma ci sarà la presentazione di tutte le concorrenti, la spettacolare cronometro a squadre lungomare (con partenza e arrivo in zona Principe di Piemonte), la calorosa accoglienza della popolazione viareggina nell'area “ospitalità” e tante altre sorprese.

A Viareggio il Giro della Toscana porterà oltre 800 persone fra atlete (ben 200), tecnici, massaggiatori, organizzatori, giudici, staffette, cronometristi, agenti addetti al servizio d'ordine della polizia.
Saranno 24 le formazioni presenti, tutte le migliori cicliste al via (campionessa del mondo e olimpica comprese) in rappresentanza di ben 40 nazioni.
Una manifestazione che unirà sport, allegria, amicizia e, perchè no turismo...

Maurizio Tintori


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |