Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Trofeo Stella Alpina - Memorial Romano Ruga: tutto pronto a Mergozzo


24.5.2007


E' tutto pronto a Mergozzo per il primo impegno organizzativo della stagione 2007 del Pedale Verbanese Delta. Sabato 26 maggio il piccolo ma caratteristico centro di Mergozzo accoglierà una delle gare maggiormente storiche tra quelle organizzate nel Verbano Cusio Ossola. Si tratta del 11° Trofeo Stella Alpina - 2° Memorial Romano Ruga, gara a cronometro individuale per allievi e juniores (maschile e femminile) valida come seconda prova del calendario 'Piemonte - Valle d'Aosta' del progetto nazionale 'Bracciale del Cronoman'.

Undici anni fa la corsa nacque come cronoscalata 'Premeno-Pian di Sole'. Negli anni il Trofeo Stella Alpina (che da due edizioni è anche Memorial Romano Ruga, ricordando un ex corridore degli anni 50) ha poi trovato una dimensione itinerante disputandosi anche a Vogogna (col pittoresco traguardo di fronte al Castello) ed a Pieve Vergonte, assegnando più volte i titoli regionali di specialità, prima di giungere dalla scorsa stagione a Mergozzo ed essere inserito nel programma del 'Bracciale del Cronoman'; atto a favorire la straordinaria specialità contro il tempo ed a scovare i giovani atleti su cui costruire le rappresentative nazionali del futuro. Seguirà la crono del Pedale Verbanese (unica società piemontese che da un decennio organizza una gara contro il tempo) il commissario tecnico della nazionale femminile Edoardo Salvoldi, che osserverà le atlete papabili alla maglia azzurra in vista dei grandi traguardi dell'estate; ovvero i Campionati Europei di Sofia ed i Campionati Mondiali di Aguascalientes. La prova 'Donne Juniores sarà infatti 'indicativa nazionale'.

Il tracciato delle gare, con partenza ed arrivo nel piccolo paese alla porta della Val d'Ossola che lo scorso anno ospitò il Giro d'Italia è veloce e prettamente pianeggiante; misura 8 km per la categoria allevi maschile e femminile ed attraversa Mergozzo, Candoglia, Albo e Nibbio, dove è posto il giro di boa che riporta a Mergozzo. Il percorso per la categoria juniores invece misura 15 km; pur simile per lunga parte a quello degli allievi prosegue oltre Nibbio fino a Cuzzago dove ci sarà l'inversione di marcia. Primo atleta in partenza alle ore nove; le categorie in gara saranno così delineate: gara allievi maschi, a seguire nell'ordine allievi donne, juniores donne e juniores maschi. Nella scorsa edizione ad imporsi a Mergozzo furono Fabio Felline ed Elisa Longo Borghini tra gli allievi, mentre nella categoria juniores si imposero Silvia Castoldi ed Angelo Pagani. Dei quattro vincitori del 2006 ben due si aggiudicarono poi il titolo nazionale della specialità; segnatamente l'allievo Felline e la Juniores Castoldi.

Nonostante una poco edificante concomitanza con una gara a cronometro in Lombardia sono parecchie le iscrizioni per la corsa, a partire dagli atleti avvezzi al 'tic tac' del Verbano Cusio Ossola. Nella prova allievi da tenere d'occhio gli atleti del Pedale Ossolano Vasile Morari, Johnny Tonetti, Giacomo Bellini, Simone Cento, Simone Coppi, Marco Provera e Manuel Cometti, Gabriel Durac e Matteo Bertolami. Tra le allieve sarà presente la coppia della Sc Canavesi Elisa Longo Borghini e Giulia Ronchi, sino ad ora sempre prima e seconda nelle prove contro il tempo alle quali hanno partecipato. Tra le donne juniores ecco l'ossolana Michela Cento e la pallanzese Milena Gaggiotti (Csi Ju Sport). Il Pedale Castanese, invece, avrà al via il possaccese Matteo Sottocornola, atleti, questi ultimi due, cresciuti nel team di patron Dario Sottocornola. Molti anche gli atleti provenienti dal resto d'Italia; si segnalano lo juniores Fabio Felline (Castanese) e la veneta Gloria Presti, nel passato già tricolori del cronometro. Ad ora gli iscritti sono circa 80, ma cresceranno ancora.
Appuntamento a Mergozzo dunque con l'11° Trofeo Stella Alpina Memorial Romano Ruga.




Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |