Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Martedì 16 marzo a Varese la presentazione del 12° Trofeo Alfredo Binda


15.3.2010


Coppa del Mondo donne, che si disputerà a Cittiglio (VA) domenica 28 marzo;
al via 27 squadre in un lungo week end di forti emozioni


Domani, martedì 16 marzo alle ore 11.00 nella stupenda Villa Recalcati, in piazza della Libertà 1 a Varese, la Cycling Sport Promotion e l'Amministrazione Provinciale di Varese presenteranno ad autorità, dirigenti sportivi, giornalisti ed appassionati l'intenso programma del 12° trofeo Alfredo Binda, prima prova di Coppa del Mondo donne, in programma a Cittiglio (VA) domenica 28 marzo.

Sarà l'occasione per conoscere ogni dettaglio ed ogni sospiro dell'evento, preso a modello dall'Unione Ciclistica Internazionale tra tutte le competizioni di Coppa del Mondo, junior, under 23 e donne nel 2009. Occasione da non mancare, dunque quella di Villa Recalcati, perchè quest'anno la Cycling Sport Promotion promette di sbalordire con un programma che, fin da venerdì 26 marzo, susciterà forte entusiasmo. Infatti il trofeo Binda si adatterà proprio a tutti i gusti, non solo a quelli degli sportivi visto che anche il consorzio della Strada dei Sapori delle Valli Varesine ha stretto un legame interessante con l'organizzazione della gara. Oltre ai gusti di ogni tipo il trofeo Binda sarà caratterizzato anche dalla musica, dai colori e dai suoni più vari. Ma non finisce qui; infatti la bicicletta e la gara sono anche le muse ispiratrici delle abilità grafiche e poetiche dei ragazzi delle scuole del territorio di Cittiglio e località limitrofe.

A Cittiglio dunque si faranno notare, sentire ed apprezzare le bande musicali con il loro bagaglio di forti tradizioni e cultura popolare, il picchetto d'onore dell'Esercito Italiano e radio Number One, con il suo irresistibile intrattenimento in presa diretta; tutto questo per sottolineare che il ciclismo, ora come in passato, è uno sport che affascina, intriga e seduce uomini e donne di ogni età, cultura e ragione sociale. Così come affascina, intriga e seduce le migliori atlete da tutto il mondo che domenica 28 marzo si contenderanno a Cittiglio la prima maglia di leader della Coppa del Mondo. Tra queste, l'italiana Noemi Cantele occupa un posto di rilievo; le sue medaglie agli ultimi campionati del mondo favoriscono infatti un certo ottimismo per un risultato importante sulle strade a lei molto familiari.

La Coppa del Mondo si disputerà su una distanza di km 129, quasi dieci in più dell'anno scorso, con l'aggiunta di due passaggi per Luino prima di far ritorno al circuito tradizionale. Il percorso ne risulta ancora più avvincente e selettivo; come è giusto che sia per una gara così importante. Saranno ventisette le formazioni al via, tra squadre nazionali e squadre di club, con un progetto che potrebbe portare al via anche alcune fra le giovani più interessanti del panorama italiano.

Tra sport e spettacolo ci sono dunque le premesse per un grande evento sportivo anticipato dal primo congresso internazionale della storia del ciclismo femminile che si terrà venerdì 26 marzo a Ville Ponti di Varese con la collaborazione dell'Unione Ciclistica Internazionale, la Federazione Ciclistica Italiana, l'Università dell'Insubria, la Provincia di Varese, la Camera di Commercio di Varese, l'Agenzia del Turismo di Varese.

Il ciclismo affascina, intriga e seduce anche lo spettatore più distratto ed occasionale con la sua forza straordinaria di creare e inventare. Inventare uno stadio lungo una strada, normalmente occupate dal traffico automobilistico, e di predisporre tribune popolari fatte di paracarri, muretti, vetture come nessun altro sport riesce ad inventare. Una grande emozione, che la RAI quest'anno si appresta a diffondere in tutto il Paese con forte impegno e generosità.

Per conoscere in anteprima ogni dettaglio del trofeo Binda - Coppa del Mondo donne non si può mancare dunque domani mattina, martedì 16 marzo alle ore 11.00, la presentazione ufficiale a Villa Recalcati, città di Varese.

Ufficio Stampa - Start Communication


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |