Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Michela Fanini: grande entusiasmo per la nuova squadra


2.3.2010




Presentazione in grande stile per la nuova “Michela Fanini Record Rox”.
Le atlete hanno sfilato davanti a oltre 200 invitati per far conoscenza con i sostenitori, con gli sponsor e con i giornalisti.
Applausi scroscianti e sinceri hanno accompagnato il saluto all'indimenticabile Michela Fanini e a Franco Ballerini, Ct della nazionale maschile recentemente scomparso, spesso ospite del team lucchese.

A proposito di ospiti presente come sempre il presidente onorario della federciclo Alfredo Martini...
La squadra del presidente Brunello Fanini si affaccia a questa stagione con numerose novità e con uno stratosferico 2009 alle spalle culminato con la conquista della maglia iridata (con Tatiana Guderzo) e di quella tricolore (con Monia Baccaille). Le due, quest'anno, non ci sono più, ma al loro posto sono arrivate altre ragazze titolate come la campionessa del Messico Veronica Leal Balderas, quella della Repubblica Ceka Martina Ruzickova e l'ex Campionessa del Mondo Regina Schleicher (Germania).

Da seguire anche la francese Edwige Pitel, ritenuta l'erede di Jeannie Longo, e la promettente ucraina Nina Ovcharenko.
Notevoli gli acquisti italiani capeggiati da Barbara Guarischi, già nel giro della nazionale, e da Alice Marmorini.
Cinque le confermate dal direttore sportivo Alfonso Mottola che quindi crede in una loro progressiva crescita.

La due giorni dedicata alla presentazione era iniziata il sabato con la visita di squadra e dirigenti alla tomba di Michela nel cimitero di Segromigno Piano; era poi proseguita con il ricevimento in Comune a Capannori, presenti anche gli amministratori provinciali e con la consueta visita all'azienda di uno dei maggiori sponsor: la Rox Calzature di Romano Ercolini.

Da sottolineare infine due importanti arrivi a livello di collaborazione: la “Mitsubishi” che fornirà le vetture alla squadra e al Giro della Toscana (e che era rappresentata dal responsabile ufficio stampa Felice Vitale) e le bici Lombardo per i mezzi con il marchio “Hiker” (c'era la responsabile regionale Elisabetta Petacchi).
“Non sarà facile ripetere una stagione entusiasmante – ha sottolineato patron Brunello Fanini – ma proveremo comunque a correre da protagonisti in ogni corsa”.
Primo impegno del 2010 domenica 7 marzo a Cornaredo (Milano); primo grande appuntamento a fine mese a Cittiglio (Varese) con una prova di Coppa del Mondo.

La Michela Fanini 2010 è così formata: Barbara Guarischi (nuova, 20 anni, velocista); Giulia Lazzerini (22 anni, passista); Alice Marmorini (nuova, 23 anni, completa); Sara Grifi (22 anni, passista); Samantha Galassi (22 anni, scalatrice); Serena Mensa (21 anni, velocista); Nina Ovcharenko (Ucraina, nuova, 26 anni, completa); Carly Hibberd (Australia, 25 anni, passista); Martina Ruzickova (Repubblica Ceca, nuova, 30 anni, completa); Edwige Pitel (Francia, nuova, 43 anni, completa); Veronica Leal Balderas (Messico, nuova, 33 anni, completa); Regina Schleicher (Germania, nuova, 35 anni, velocista).

Quadri tecnici e sanitari: Alfonso Mottola (direttore sportivo); Lido Francini (preparatore atletico); Lido Saletti e Giuseppe Di Grande (vice direttori sportivi); Cipriano Cipriani (meccanico); Adolfo Reali e Giulio Paolini (massaggiatori); Vittorio Tabarracci, Armando Gialdini e Guido Giomi (collaboratori); Stefano Bianchi (medico sociale).

Quadri dirigenziali: Brunello Fanini (presidente); Angelo Giannini e Leonello Stefani (vice presidente); Dante Beretta, Romano Ercolini e Gianmarco Rizzati (presidenti onorari); Piero Fanini (team manager); Daniela Fanini (segretaria); Alberto Alessandri e Piero Pucci (accompagnatore ufficiale); Maurizio Tintori (addetto stampa).

LE RAGAZZE IN DETTAGLIO:

Veronica Leal Balderas – 33 anni, completa
Per una campionessa che se ne va (quella italiana...) una che arriva. Alla corte di Brunello Fanini è sbarcata la Campionessa del Messico Veronica Leal Balderas. Veronica, 33 anni, completa è attuale leader del suo Paese sia nella prova su strada che in linea. Nel suo palmares da segnalare il terzo posto ai Campionati Panamericani (paragonabili agli europei) e il quarto ai Panamericani nella corsa contro il tempo. La Leal Balderas è arrivata nelle prime dieci al Giro della Toscana e Tour d'Ardèche (2007); nelle prime 15 al Giro del Trentino (2 volte), al Giro d'Italia (2007) e alla Route de France (2008). Da sempre titolare della nazionale messicana sia nelle gare in linea che a cronometro... Veronica Leal Balderas ha anche una lunga esperienza con squadre europee e in particolare italiane.

Barbara Guarischi – 20 anni, passista veloce
Nuovo arrivo alla Michela Fanini: si tratta di Barbara Guarischi, 20 anni, nata a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo. Barbara una passista veloce con una grande predisposizione per la pista. In pista... nel 2007 Barbara Guarischi ha partecipato ai Campionati d' Europa (a Cottbus in Germania) e del Mondo (a Aguascalientes in Messico) arrivando seconda in tutte e due le competizioni nella specialità “scratch”. Nel 2008 è stata Campionessa Italiana della velocità vincendo anche 6 corse su strada da junior, contornate da numerosi piazzamenti; sempre su strada... ha partecipato anche Campionati Europei forando all'ultimo giro. Nel 2009, ai Campionati Italiani su pista, si è classificata terza sia nello “scratch” che nella “velocità a squadre” che nel “keirin”. Buoni piazzamenti anche in Coppa del Mondo a Manchester dove si è classificata al 12esimo posto nella “corsa a punti” e 11esima nello “scratch”. Infine su strada, al suo debutto nella categoria “elite” è arrivata sesta nel Gp Liberazione a Crema e quarta in una corsa internazionale a Padova.

Alice Marmorini – 23 anni, velocista
Dopo tante straniere arriva anche il primo acquisto italiano della "Michela Fanini Record Rox"… Si tratta di Alice Marmorini, 22 anni, aretina di nascita. Nonostante il fisico minuto, tipico delle scalatrici, Alice possiede un ottimo spunto veloce. Saggia tatticamente e buona osservatrice, ha conquistato i suoi migliori risultati in volate di gruppo e sprint meno affollati. Si definisce astuta scaltra e spericolata. Alice Marmorini arriva dalla Fenixs Edilsavino con la quale ha corso due anni; l’esordio fra le "elite", invece, era stato nella Maccarelli Emu Sea Marsciano (2009). Fra i migliori risultati nella per ora breve carriera di Alice vanno sottolineati: (2007) quinto posto al Gran Premio Gfm Meccanica, 11esimo posto nella quarta tappa Iurreta-Emakumeen Bira (Spagna), 12esimo posto nella prima tappa del Giro d'Italia; (2008) 6a nella terza tappa del Giro d'Italia, 7a nella quarta tappa del Giro di Toscana, 4a nella prima e nella seconda tappa del Trophee d'Or (Francia); (2009) 7a al Gp Liberazione, 9a al Gp Carnevale di Cento, 6a nella prima tappa del Giro del Trentino, 20a a Cittiglio (Coppa del Mondo), 12a a Norimberga (Coppa del Mondo).

Nina Ovcharenko – 26 anni, completa
Con un'altro colpo a sorpresa, la Michela Fanini Record Rox si è assicurata le prestazioni dell'ucraina Nina Ovcharenko, 26 anni attuale vice campionessa del suo paese in linea (2009). Atleta completa, titolare inamovibile della nazionale da alcuni anni, Nina Ovcharenko può esibire un palmares di tutto rispetto fatto di numerose vittorie in Ucraina e di interessantissimi piazzamenti nell'Europa Occidentale al cospetto delle migliori atlete del mondo. Fra questi da segnalare: il secondo posto ottenuto al giro a tappe di San Marino (2004), il settimo all'Emakumeen Bira in Spagna (2005), il successo in una tappa al Tour de Bretagne (2009) e il 21esimo posto assoluto all'ultimo Giro della Toscana dove si è messa più volte in evidenza.

Edwige Pitel – 43 anni, completa
Ha 43 primavere sulle spalle, ma da anni è una delle più forti cicliste francesi in circolazione... Edwige Pitel, francese, atleta completa, è stato il primo acquisto della “Michela Fanini Record Rox” per questa nuova stagione. Corteggiata da patron Brunello Fanini... quella che è considerata l'erede di Jeannie Longo ha rinunciato a numerose offerte per tentare l'avventura in Italia e per farlo in una delle squadre più titolate e importanti del mondo. Professionista nel campo dell'atletica e del duathlon (ciclismo e corsa), Edwige Pitel è “elite” dal 2002. In appena 7 anni ha già messo in bacheca numerosi trofei, raccogliendo grandi soddisfazioni. Fra questi da segnalare due campionati di Francia (2005 e 2008), i successi al Tour de Bretagne (2003), al Tour de Limousine (2005) e al Tour de Chavete Maritine (2008). Nel 2005 la Pitel è stata 14esima nel ranking mondiale (suo miglior piazzamento), mentre lo scorso anno ha concluso in una più che buona 31esima posizione. Edwige ha anche partecipato a tre Olimpiadi e a diversi Campionati del Mondo; si difende bene anche su pista dove la sua specialità preferita è lo “scrath”.

Martina Ruzickova – 30 anni, completa
Dopo la francese Pitel il patron della Michela Fanini Record Rox ha messo a segno il secondo colpo: si tratta della 30enne Martina Ruzickova, da anni titolare inamovibile della Nazionale Ceca. La Ruzickova, atleta completa, è stata ben 4 volte campionessa nazionale in linea. Di grande esperienza... la ciclista dell'Est può vantare alcuni risultati di assoluto prestigio come il terzo posto al Tour de Feminin (2009) il nono posto al Giro del Trentino (2007) il quarto al Gracia-Orlova in Polonia (2007) il settimo nella stessa manifestazione a tappe (2008). Martina Ruzickova è anche una discreta "crono-woman", nella corsa contro il tempo ha infatti partecipato con la sua nazionale alle più importanti gare in circolazione... campionati mondiali e olimpiadi comprese

Regina Schleicher – 35 anni, velocista
“Una delle più forti velociste di tutti i tempi” Per una iridata che se ne va un'ex Campionessa del Mondo che torna: si tratta di Regina Schleicher, già in maglia "Michela Fanini Record Rox" nelle stagioni 2001-2002. Regina, tedesca, 35 primavere, per anni considerata la "Cipollini in gonnella", ritorna alla corte di Brunello Fanini per chiudere (forse...) una strepitosa carriera che l'ha vista salire alla ribalta del ciclismo mondiale proprio con la maglia del team lucchese. Con oltre 100 vittorie nel suo palmares (49 quelle a livello internazionale) la Scheicher è considerata una delle più forti velociste di tutti i tempi. Con la Michela Fanini raccolse diversi successi fra i quali due stupendi primi posti in Coppa del Mondo: a Castilla Y Leon (in Spagna) e al Gran Premio Ouest France. Il 2005 è stato l'anno della consacrazione per Regina grazie alla conquista del Campionato del Mondo (Madrid), contornato dalla maglia di Campionessa di Germania, da 3 tappe al Giro d'Olanda, 2 alla Vuelta, 1 al Giro d'Italia, 1 al Giro di Toscana. Per il resto arrivi a braccia alzate un pò in tutto il Mondo e in tutte le corse con conclusioni allo sprint. Regina Schleicher si è anche tolta lo sfizio di aggiudicarsi una corsa a tappe (sia pur con percorso prevalentemente pianeggiante) vincendo il Giro d'Olanda (più una frazione) nel 2006. Nel 2009, con la maglia del team tedesco Nurnberger, nonostante qualche problema fisico che le ha minato la stagione, Regina ha comunque vinto una tappa al Giro Internazionale del Trentino e ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Nazionale di Germania. Regina Schleicher abita da diversi anni a Lido di Camaiore (Lucca).

Giulia Lazzerini: 22 anni, passista veloce
Giulia Lazzerini, 22 anni, ha cominciato a correre all’età di sette anni… battendo spesso i maschietti. Indimenticabile la prima vittoria da esordiente secondo anno a Vangile, il bronzo al campionato italiano da allieva primo anno, l'argento alla coppa rosa l'anno dopo. Da ricordare una lunga fuga all’Europeo del 2006. Atleta in crescita.

Serena Mensa: 21 anni, velocista
Serena Mensa, 21enne, ciclista polivalente che alterna la strada alla pista. Nel 2008 Serena, che proviene dall' Unione Ciclistica Desenzanese, ha ottenuto ben 7 vittorie con le Under 23 ed è arrivata terza ai Campionati Italiani di velocità su pista. Nel 2007 è stata campionessa italiana su pista di velocità olimpica, vincendo il Giro d' Italia delle piste e ben tre prove di Coppa Europa di velocità partecipando anche a due campionati continentali e a due mondiali con la maglia azzurra. I migliori piazzamenti: quarta agli europei e quinta alla rassegna iridata. In precedenza la Mensa era stata anche campionessa italiana di velocità (2004) e di scratch (2006) sempre su pista.

Sara Grifi: 22 anni, passista veloce
La carriera di Sara Grifi, 22 anni, inizia a 7 anni; la prima vittoria nella categoria esordienti dove arriva la prima vittoria in Toscana. Dopo alcuni piazzamenti da “allieva”… nel secondo anno da “under” la Grifi ha ottenuto un successo (a Bolzano) più numerosi piazzamenti nei primi cinque. La scorsa stagione in Maglia Michela Fanini dove Sara Grifi ha fatto un po’ di esperienza con la speranza di metterla in pratica in questo 2010.

Sammantha Galassi: 22 anni, scalatrice
Anno difficile il 2009 per la livornese Samantha Galassi che ha pagato più del dovuto lo scotto dell’inesperienza, unito a qualche problema fisico di troppo. Molti, comunque, sono pronti a scommettere su di lei e sul 2010 come anno del rilancio. Nella sua breve carriera la Galassi ha ottenuto da juniores due vittorie nel settore ciclocross dove ha vestito la maglia di leader del circuito terminando poi seconda nella classifica finale… e una serie di piazzamenti su strada fra i quali un buon settimo posto nella “Tirreno-Adriatico”. Al primo anno da “elite” Samantha è riuscita a conquistare l’ottavo posto assoluto ai Campionati Italiani e a conquistare il titolo regionale “under 20”. Nel ciclocross i successi sono stati tre nelle prove del “trofeo Regione Toscana” (secondo posto finale). Lo scorso anno era iniziato bene con la vittoria ottenuta in una gara di ciclocross in provincia di Arezzo.

Carly Hibberd: 25 anni, passista veloce
Dopo una stagione difficile per problemi di ambientamento e per numerosi infortuni… l’australiana Carly Hibberd cerca il riscatto nell’anno del possibile rilancio. Primo dello sfortunato 2009… nel 2008 Carly aveva vinto due corse nel suo Paese ottenendo anche ben 7 posti d’onore e una lunga serie di piazzamenti; tra questi da segnalare il 13esimo posto in una prova di Coppa del Mondo (Geelong Women’s Road) e il 13esimo al Tour della Nuova Zelanda. Altri sei successi erano arrivati fra il 2006 e il 2007 anche se ottenuti nella locale categoria “semi-pro”.

Le foto della presentazione


Maurizio Tintori


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |