Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Karen Verhestraeten

Numerose autorità  erano presenti ieri sera a Luino per la presentazione della Coppa del Mondo


7.2.2010


Per la prima volta il trofeo Binda transiterà per Luino; un connubio perfetto sulla Strada dei Sapori delle Valli Varesine


Erano molto numerose le autorità presenti ieri sera a Palazzo Verbania a Luino (VA) alla presentazione della prima prova di Coppa del Mondo Donne, il ' 12° Trofeo Binda', che si disputerà domenica 28 marzo a Cittiglio e toccherà ben 16 comuni del varesotto. La gara è organizzata dalla Cycling Sport Promotion e gode del Patrocinio della Comunità Montana Valli del Verbano e dell' Associazione Strada dei Sapori delle Valli Varesine, "un connubio perfetto tra ciclismo e terrirorio" come ha sottolineato il Presidente della CSP Mario Minervino durante il suo discorso di apertura: "un progetto che si concretizza questa sera grazie al sostegno del Comune di Cittiglio, rappresentato dal Sindaco Giuseppe Galliani; grazie all'appoggio del Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Marco Magrini con Maria Sole Demedio Presidente dell'Associazione Strada dei Sapori delle Valli Varesine; all'Assessore allo Sport della Provincia di Varese Giuseppe De Bernardi Martignoni; alla Regione Lombardia rappresentata dall'Assessore all'Agricoltura Luca Ferrazzi e al Comune di Luino nella persona del Vice Sindaco Vincenzo Liardo".

Ieri sera è stata anche l'occasione per presentare al pubblico il premio come miglior Società organizzatrice di gare di Coppa del Mondo Junior, Under 23 e Donne ricevuto direttamente dalle mani di Pat McQuaid, presidente dell'UCI, solo una ventina di giorni fa ad Aigle (CH) , premio che, ha sottolineato Minervino "non è solo della Cycling Sport Promotion, ma anche del Comune di Cittiglio, della Provincia di Varese, della Regione Lombardia e della Comunità Montana, un riconoscimento che va a tutti quanti collaborano alla riuscita della competizione".

Il Sindaco di Cittiglio Giuseppe Galliani ha sottolineato il profondo impegno della Cycling Sport Promotion nell'organizzare una competizione che ha ormai raggiunto i vertici mondiali e che, grazie alle sinergie creatisi, offre la grande opportunità di estendere la conoscenza del territorio.
Vincenzo Liardo, Vice Sindaco di Luino, si è detto orgoglioso del coinvolgimento in questo progetto e non ha mancato di elogiare il lavoro di tutte le persone che si impegnano profondamente per l'organizzazione di queste iniziative molto importanti per la promozione dello sport e del territorio.
L'Assessore all'Agricoltura della regione Lombardia Luca Ferrazzi ha portato la vicinanza dell'istituzione alla manifestazione ed ha illustrato come lo sport possa essere un mezzo per la promozione del territorio attraverso un sistema che possa mettere in evidenza le tradizioni e le produzioni agricole della zona. Giuseppe De Bernardi Martignoni, Assessore allo Sport della Provincia di Varese, ha ribadito il profondo sostegno che la Provincia di Varese fornisce allo Sport in generale, ed al ciclismo in particolare, con varie manifestazioni che vengono organizzate ad ogni livello sul territorio provinciale e che costituiscono un valido mezzo di promozione della Provincia di Varese. Tutto cio' e' stato reso possibile anche per iniziativa di Marco Magrini, Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, che ha portato in Regione questo progetto lavorando in perfetta sincronia con Maria Sole Demedio, oggi Presidente dell'Associazione Strada dei Sapori delle Valli Varesine. Presente in sala anche il Vice Presidente Provinciale del Coni Luigi Manzo.

La Coppa del Mondo prenderà il via da Cittiglio e per la prima volta raggiungerà il territorio di Luino passando attraverso la Strada dei Sapori. A Luino sarà fissato il Traguardo Volante dedicato a Vittorio Sereni, poeta luinese, e due giri di circuito con l'asperità del Moncucco che secondo Noemi Cantele potrebbe già fare selezione. Da qui si farà ritorno attraverso la Valcuvia e passando per la salita del Brinzio ci si dirigerà verso Cittiglio dove le atlete affronteranno un circuito che sarà ripetuto quattro volte. Sono dieci i comuni della Strada dei Sapori che verranno interessati dal passaggio della gara: Azzio, Brenta, Brinzio, Castello Cabiaglio, Casalzuigno, Cittiglio, Luino, Mesenzana, Orino, Rancio Valcuvia.

I prossimi eventi legati alla Coppa del Mondo e organizzati dalla Cycling Sport Promotion di Minervino: il 6 marzo, ancora a Luino sulle sponde del lago Maggiore con la seconda edizione di 'Bici Mimosa', quest'anno la serata vedrà protagoniste le Campionesse del Mondo del passato, del presente e le atlete che hanno vinto il Giro d'Italia segnando così la storia del ciclismo femminile e in quell'occasione verrà presentato nel dettaglio il circuito di Luino; il 27 febbraio la cena di gala a Cittiglio con la presentazione della Coppa del Mondo e delle squadre partecipanti alle autorità e agli sponsor.

Ufficio Stampa - Start Communication


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |