Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Mariel Borgerink
Maria Kazachenko
Maaike Polspoel

Oggi a Cittiglio show femminile e maschile per un grande pubblico


1.11.2009


Laura Bozzolo e Bruna Cancelli hanno vinto la cronocoppie storica femminile
Daniele Nardello, Angelo Tosi, Walter Santeroni, Bruno Colombo, Francesco Lucchesi sono i nuovi campioni italiani ex professionisti


Grande giornata di sport oggi a Cittiglio (VA), con tanti campioni del passato e del presente a chiudere degnamente la stagione 2009, sotto la regia di Mario Minervino e Mario Lanzafame; in programma la cronocoppie storica femminile e la decima edizione del Campionato Italiano Ex Corridori Professionisti. E tanta gente sulle strade attorno al paese natale di Alfredo Binda, un vero abbraccio di sportivi e appassionati ai propri beniamini.

La spettacolare cronocoppie femminile, prima portata del menù di Ognissanti, è andata al duo formato da Laura Bozzolo e Bruna Cancelli, che ha preceduto nettamente Pucinskaite-Giucolsi e Corneo-Caldiroli. Solo quarta si è classificata la beniamina di casa, Noemi Cantele, in lizza insieme alla compaesana Raffaella Micheletti, a suo tempo soprannominata “La locomotiva della Valceresio”. Da segnalare la partecipazione della giovanissima Sara Margheritis, classe ’99, che ha corso al posto della Romoli: il futuro del pedale rosa accanto a passato e presente.

Altra importante curiosità; Diana Ziliute, una delle migliori atlete al mondo degli ultimi 10 anni, ha concluso proprio a Cittiglio la sua brillante carriera sportiva. E' stata festeggiatissima sia alla partenza che sul podio e durante la premiazione; tornerà a Cittiglio l'anno prossimo, in occasione della Coppa del Mondo, ma questa volta nelle vesti di direttore sportivo.

Il piatto forte, la gara valida per il campionato italiano degli ex professionisti, che sui 15 giri dell’anello disegnato nell’abitato di Cittiglio, ha regalato tantissime emozioni e più d’una lacrima sul viso. Tanta goliardia prima del via, poi le prime pedalate in passerella fino al Museo Binda, da dove si è fatto sul serio. Chi ha gareggiato una vita non vuol perdere neanche da ex: qyindi subito si è registrato un ritmo sostenutissimo ma anche tanti applausi e tifo per tutti, anche per chi già nelle tornate inaugurali ha perso contatto. Tra questi un autentico mito: Francesco Prina, 90 anni, che andando col suo passo ha completato la prova. In testa, dal sesto giro, si è formato un manipolo di una dozzina di unità, con Nardello, Chiappucci e Zanini: Bugno si è staccato quasi subito. All’ottavo giro la corsa ha vissuto il tentativo solitario di Angelo Lecchi, che è rimasto in avanscoperta per una tornata e mezza e durante l’undicesimo giro è stato ripreso da Daniele Nardello. I due hanno pedalato in pieno accordo guadagnando una decisiva manciata di secondi su Chiappucci, Tosi, Santeroni e Loda. Al penultimo passaggio Nardello ha rotto gli indugi ed è rimasto in testa tutto solo: Lecchi non è riuscito a tenere il ritmo dell’arcisatese ed è stato ripreso dagli inseguitori. Nardello ha vinto per distacco: a una ventina di secondi c'è stato uno sprint feroce tra Tosi e Chiappucci, che hano concluso nell’ordine.
Sul palco ci sono stati sorrisi per tutti. Premi speciali sono stati assegnati a Gianni Bugno, Claudio Ciappucci, Stefano Zanini, Francesco Prina e al Fico d’India Bruno Arena, che ha portato una ventata d’allegria pedalando di buona lena con gli amici che lo facevano di mestiere.

Numerosissime le autorità presenti; la signora Caterina Palmieri (Panathlon), il sindaco Giuseppe Galliani, l'assessore alla Provincia di Varese Giuseppe Martignoni, Amedeo Colombo e i familiari di Enrico Borri, e Luigi Orrigoni, a cui era dedicata la gara dei corridori ex professionisti.
L’appuntamento ora è per il 28 marzo 2010, quando Cittiglio ospiterà la prova italiana della Coppa del Mondo donne, organizzata come sempre dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino.

I Campioni Italiani ex professionisti:
M1: Daniele Nardello
M2: Angelo Tosi
M3: Walter Santeroni
M4: Bruno Colombo
M5: Francesco Lucchesi

TV:
mercoledì 4 novembre su SKY 869, ore 20.00 Bike Show a cura di Danilo Gioia
mercoledì 11 novembre su Raisportpiù alle ore 20.30
Il servizio televisivo, realizzato e commentato da Photospeed Video Service by Angelo Gaudenzi verrà proposto dalle seguenti emittenti regionali e nazionali:
Telereporte Odeon,
Più Blu Lombardia,
TRS TV
Rete 55
MEDIOLANUM CHANNEL, Sky canale 803, nella trasmissione "Sportissimo" visibile anche in web: www.mediolanumchannel.tv

Le foto della manifestazione


Ufficio Stampa - Start Communication


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |