Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Cecilie Gotaas Johnsen
Michela Maltese
Carmen Mcnellis Small
Carmen Small

Diana Ziliute (Safi-Pasta Zara) leader al Giro della Toscana


19.9.2009


seconda dopo una fuga a cinque durata 75 chilometri


Diana Ziliute più che mai. Si avvicina il Mondiale di Mendrisio e lei piazza un’altra zampata delle sue. Oggi è giunta seconda, dopo una volata vinta da Ina Teutenberg, nella quinta e penultima tappa del Giro della Toscana (Segromigno in Piano-Capannori, di 101 km), dopo una prestazione a dir poco esaltante che le ha consentito di conquistare la maglia di leader della corsa. Domani si correrà la sesta e ultima frazione di gara, Quarrata-Firenze, che però è poco più di una sfilata finale e visto che il vantaggio della Ziliute sull’inseguitrice più vicina (Tamanini) è di un minuto e mezzo, l’atleta lituana della Safi-Pasta Zara questa sera è ufficiosamente la vincitrice del Giro della Toscana 2009.

“Al primo traguardo volante - racconta la Ziliute -, dopo appena 26 chilometri dal via, abbiamo allungato io, Teutenberg, Tamanini, Becker e Olds. Una fuga che non era programmata. Ma ho visto subito che facevamo tutte sul serio. Così ho cominciato a tirare e le altre mi sono venute dietro. Andavamo come un treno e abbiamo raggiunto fino a sei minuti di vantaggio sul gruppo”. La Ziliute ha spinto molto, trovando collaborazione tra le compagne di fuga. Un allungo interminabile, durato 75 chilometri, perché dietro, il gruppo, con la maglia rosa Guderzo, non ha mai tentato nulla per ricongiungersi.
Così tutte e cinque le fuggitive si sono presentate al traguardo di Capannori per giocarsi il successo in volata. Per un niente l’ha spuntata la tedesca Teutenberg. Ziliute subito dietro, quindi la statunitense Shelley Olds.
Grazie al distacco sul gruppo, Diana Ziliute ha conquistato la leadership del Giro. E domani, sarà la giornata del suo ennesimo trionfo.

“Ho il morale alle stelle soprattutto perché è un periodo che sto molto bene - non nasconde l’atleta della Safi-Pasta Zara -, ma tutta la squadra in questo finale di stagione sta andando alla grande. La Bronzini oggi è arrivata ottava, aggiudicandosi la volata del gruppo, e anche Elena Berlato, Eleonora Patuzzo, Rasa Leleivyte, Inga Cilvinaite, Alona Andruk e Anna Sanchis si sono dimostrate all’altezza”.
Diana Ziliute sorride sorniona. Sabato prossimo a Mendrisio parteciperà a quello che prababilmente sarà il suo ultimo Mondiale. Già oggi può essere ricordata come una delle grandi di tutta la storia del ciclismo femminile internazionale. Ma a Mendrisio la Ziliute non ci andrà per fare passerella…

Ufficio stampa Safi-Pasta Zara


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |