Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Svetta il tricolore della Balducci sulle strade di Vada


7.9.2009


La campionessa d’Italia vince tra le esordienti. Nelle allieve successo per Monica Casali
L’Acd Costa Etrusca conquista i due titoli provinciali livornesi tra le esordienti con Giada Del Ghianda e Rebecca Cappelli


Una prima edizione del Trofeo Costa Etrusca nobilitata dal successo della campionessa d’Italia esordienti di primo anno Francesca Balducci (Sc Butese) che ha fatto suo l’ambito traguardo livornese di Vada nella gara ideata e promossa dall’Acd Costa Etrusca capitanata da Renzo Parietti e dai suoi collaboratori, con la preziosa assistenza del Gruppo Sportivo Vada.

Un finale tutto da vivere quello della gara per esordienti, che nell’ultimo giro ha registrato numerosi tentativi di evasione dal gruppo. Determinante quello della tricolore pisana Francesca Balducci che prendeva pochi metri di vantaggio, sufficienti per aggiudicarsi la corsa a braccia alzate sul traguardo posto nel centro di Vada. Alle spalle della campionessa d’Italia si proponeva, a soli sette secondi, la prima inseguitrice, la bresciana Sara Coffinardi (Gauss Rdz Ormu), ad un passo da un altro successo stagionale di rilievo. La Coffinardi riusciva ad avere la meglio su Michela Balducci (Sc Butese) e sulla parmense Alessandra Nicolini (Vc Fidenza Tre Colli). Il gruppo, a poco più di un minuto dalla vincitrice, veniva regolato dalla aretina Alessandra Fuccini (Olimpia Valdarnese).

Gara più tattica ma non meno emozionante quella riservata alle allieve, con uno sprint a ranghi compatti che ha movimentato gli ultimi metri di gara. La vittoria sorride alla longilinea parmense Monica Casali, che regala al Velo Club Fidenza Tre Colli il secondo successo personale su strada dopo quello di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) dello scorso mese di giugno. La Casali ha regolato sul traguardo la lombarda Valentina Mainardi (Gauss Rdz Ormu) ed Alessia Bulleri (Team Elba Bike), pronte a completare il podio.

La prima edizione del Trofeo Costa Etrusca ha ricevuto dalla Federciclismo livornese il prestigioso abbinamento utile ad assegnare i titoli provinciali su strada per quanto riguarda la provincia di Livorno. E l’Acd Costa Etrusca di patron Parietti, proprio nella manifestazione di casa, raccoglie due splendidi traguardi andando a vestire le due maglie riservate alle neo campionesse provinciali, rispettivamente con Giada Del Ghianda tra le esordienti di primo anno e con Rebecca Cappelli tra le ragazze di secondo anno. Il titolo provinciale delle allieve è andato ad Alessia Bulleri (Team Elba Bike).

Raggiante Renzo Parietti, vera anima dell’organizzazione, al termine di una prima edizione del Trofeo Costa Etrusca davvero soddisfacente: “Decisamente gravoso l’impegno per proporre un evento di ciclismo femminile organizzato con tutto quanto serve per un’accoglienza adeguata ad una corsa di ciclismo femminile. Ma la vittoria della campionessa d’Italia esordienti sul nostro traguardo – precisa Parietti – ci ripaga in buona parte di tutto quanto fatto per questo nostro nuovo impegno a favore del ciclismo al femminile. Un atto quasi dovuto in merito alla nostra squadra di donne esordienti, che proprio sulle nostre strade ci ha ripagato conquistando ben due maglie riservate alle campionesse provinciali livornesi. Segno che a livello locale siamo un buon punto di riferimento e che in breve tempo siamo cresciuti parecchio”.

Gli ordini d’arrivo:

Esordienti
  1. Balducci Francesca (Sc Butese) km 32 in 58’ media 33,103
  2. Coffinardi Sara (Gauss Rdz Ormu) a 7”
  3. Balducci Michela (Sc Butese) s.t.
  4. Nicolini Alessandra (Vc Fidenza Tre Colli)
  5. Fuccini Alessandra (Sc Olimpia Valdarnese) a 1’01”
  6. Camarlinghi Lucrezia (Uc Ponte a Egola Polycolor) s.t.
  7. Romei Miriam (Vc Seano One)
  8. Mati Francesca (Uc Ponte a Egola Polycolor)
  9. Martinelli Chiara (Gs Dell’Amico Cinquale)
  10. Martinelli Erika (Gauss Rdz Ormu)
Allieve
  1. Casali Monica (Vc Fidenza Tre Colli) km 48 in 1h31’ media 31,648
  2. Mainardi Valentina (Gauss Rdz Ormu) s.t.
  3. Bulleri Alessia (Team Elba Bike)
  4. Dinelli Giulia (CC Appenninico 1907)
  5. Cartei Olga (Vc Vaiano Riverauto Lti)
  6. Lancini Elena (Gauss Rdz Ormu)
  7. Romei Miriam (Vc Seano One)
  8. Auriemma Lucia (Team Tranchese)
  9. Ferrari Isabella (Gauss Rdz Ormu)
  10. Venturini Desirée (Gauss Rdz Ormu)


Ufficio Stampa Acd Costa Etrusca


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |