Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Presentata la premondiale Elite di Nove


6.9.2009


Domenica 13 settembre la cittadina di Nove ospiterà quasi trecento atlete per la Giornata Rosa del Ciclismo Femminile


L’ampia e suggestiva Piazza de Fabris a Nove ha fatto da ideale scenario alla presentazione ufficiale della Giornata Rosa del Ciclismo Femminile Gran Premio Artuso Legnami che domenica 13 settembre animerà le strade e le piazze nel cuore della provincia di Vicenza con ben quattro manifestazioni ciclistiche riservate per intero al mondo femminile che pedala.

Alla presentazione delle corse allestite dalla Avantec Artuso Tre Colli Breganze di Giorgio Pigato e Franco Basso sono intervenute autorità di spicco del mondo delle due ruote. Il vicepresidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana Flavio Milani, il presidente del comitato regionale veneto della Federciclismo Bruno Capuzzo, il responsabile della Struttura tecnica regionale veneta Mario Penariol, il presidente del Coni provinciale vicentino dottor Umberto Nicolai. Mentre ha rappresentato la cittadina di Nove il sindaco Manuele Bozzetto. Una serata dedicata in particolar modo alla presentazione tecnica delle corse, con particolare riguardo alla corsa riservata alle Elite, anche nel 2009 prova unica per definire il sestetto delle azzurre titolari in gara nei prossimi campionati del mondo di Mendrisio sabato 26 settembre. A questo proposito, la gara di Nove si presenterà al commissario tecnico del settore femminile Edoardo Salvoldi come unica ma anche ultima opportunità di definizione della rosa azzurra in quanto il giorno successivo, lunedì 14 settembre, lo stesso Salvoldi diramerà ufficialmente la lista delle atlete italiane che parteciperanno ai campionati del mondo. “Anche quest’anno abbiamo seguito con attenzione le indicazioni del settore tecnico prima di stilare il programma e definire il tracciato per le Elite – ha precisato Franco Basso in sede di presentazione – seguendo i suggerimenti per meglio adattare la corsa ed i contenuti tecnici alla prossima prova mondiale. Crediamo che la parte iniziale, con svolgimento in circuito cittadino da ripetere sette volte, sia comunque interessante perché metterà in evidenza le giovani e chi vorrà mettersi in mostra prima di affrontare la parte più interessante, rappresentata dalla salita della Rosina, che sarà scalata per tre volte. Si tratta – ha spiegato Basso – di una ascesa senza dubbio molto difficile per le ragazze, produrrà selezione e porterà avanti le atlete dotate di fondo ma anche di capacità di leggere molto bene la corsa”. Sulla partecipazione, Basso non ha nascosto dubbi: “Ci saranno tutte le italiane più in vista, dalla Cantele alla campionessa d’Italia Monia Baccaille sino alla nostra Guderzo, per andare poi alla Luperini, alla vincitrice del 2007 Luisa Tamanini, l’altra vincitrice uscente Diana Ziliute e tante giovani interessanti”.

Guardando alla corsa per le junior, Basso ha ricordato il momento clou della passata edizione, la volata strettissima tra la neo iridata Rossella Callovi (Sc Vecchia Fontana) e l’ex campionessa d’Italia e d’Euorpa Valentina Scandolara (Vaiano Riverauto Lti): “In quello sprint c’era davvero il meglio del ciclismo junior, presente per intero a Nove. Ho già l’adesione di tutte le maggiori società da ogni angolo d’Italia. La nostra per le junior è una gara di gran valore perché ricalca quella delle Elite, con la sola distinzione che la salita della Rosina andrà affrontata per una sola volta”.

Le due gare giovanili del mattino, riservate rispettivamente ad esordienti ed allieve, costituiranno la quarta ed ultima prova del Meeting Rosa del 2009 riservato alle società del Triveneto: “Ma ho la certezza che la partecipazione, di per sé già ampia e qualificata con i club della nostra regione, non si limiterà al solo Veneto. Andrà, come nel 2007, oltre confine per accogliere una sorta di secondo tricolore di settembre dopo quello di Sarnonico di luglio che ha assegnato i titoli italiani”. Nel dato numerico di sintesi che ha fornito Basso in sede di presentazione c’è il cuore di una giornata molto intensa: “Dati alla mano – ha precisato Basso – avremo poco meno di trecento atlete al via”. Tra le novità di maggior rilievo presentate da Basso, la consegna a ciascuna vincitrice di ogni corsa della speciale medaglia d’oro alla memoria di Riccardo Brunello, per anni alla guida del comitato provinciale vicentino della Federciclismo e prematuramente scomparso.

Una cittadina come Nove, così vicina allo sport ed al ciclismo quanto all’arte ed alla ceramica, si prepara e si mobilita per un evento che la porterà alla massima evidenza sportiva nazionale: “Per il terzo anno – ha dichiarato il sindaco di Nove Manuele Bozzetto – accogliamo con entusiasmo a Nove tutto il ciclismo femminile italiano in una prova prestigiosa come quella che conduce direttamente ai prossimi campionati del mondo su strada. La nostra è una terra di ciclismo e Nove sostiene lo sport con iniziative come questa, per la quale il maggior merito va proprio ai tecnici della Avantec Breganze con cui da anni abbiamo collaborazione e sintonia. Da parte nostra, cerchiamo di promuovere ciclismo ed arte della ceramica che sono i nostri punti di forza!”.

Al fianco della Avantec Artuso Tre Colli Breganze ancora una volta grandi aziende come Artuso Legnami, che metterà in palio l’omonimo Gran Premio, Reale Mutua Assicurazioni, Avantec De Franceschi, Banca Popolare di Marostica, Formaggio L’Enego, Cei Illuminazione, e partner tecnici consolidati come Keit e Wilier Triestina, che allestiranno l’ormai tradizionale villaggio commerciale.

La giornata di domenica 13 settembre si aprirà con le esordienti, che partiranno alle ore 9 in punto per i cinque giri del circuito cittadino pari a 29,700 chilometri. Seguiranno, a completamento della mattinata, le allieve dalle ore 10,15 che percorreranno otto giri del medesimo circuito delle esordienti per 46,300 chilometri. Alle ore 12 sarà la volta delle junior per i 66,800 chilometri complessivi articolati in sei giri del nuovo circuito cittadino ed un ultimo giro di più ampio raggio comprendente un passaggio dalla salita della Rosina. Gran finale pomeridiano dalle ore 14,15 con le Elite impegnate nella prova premondiale: sette giri del circuito cittadino e tre giri finali più ampi con altrettanti passaggi dalla salita della Rosina. Il tutto pari a 123,500 chilometri.

Una sintesi televisiva della presentazione della terza edizione della Giornata Rosa del Ciclismo Femminile è prevista all’interno del telegiornale di Tva Vicenza di sabato 5 settembre. Ampio servizio nella trasmissione televisiva Ultimo Kilometro 2009 in onda su Tva Vicenza giovedì 10 settembre dalle ore 20,30, visibile anche sulla piattaforma Sky al canale 907.

In allegato: l’arrivo vittorioso di Diana Ziliute (Safi Pasta Zara Manhattan) nell’edizione 2008 della Giornata Rosa del Ciclismo Femminile di Nove. Foto Fabiano Ghilardi www.photodecola.it

Ufficio Stampa Giornata Rosa del Ciclismo Femminile



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |