Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Giro della Toscana: presentata la 14a edizione


5.9.2009




20 squadre al via, 160 atlete in rappresentanza di ben 25 nazioni, quasi 400 persone al seguito... questi alcuni dei numeri che caratterizzeranno l'edizione 2009 del “Giro della Toscana Internazionale Femminile” di ciclismo che è stato presentato al castello di Lari (Pisa) di fronte ad una sala conferenze gremita.
Secondo solo a Giro e Tour nel panorama mondiale... il “Toscana” proporrà al via il meglio del ciclismo femminile eccezion fatta per la maglia iridata Cooke, orfana della sua squadra di club annunciata in gravi difficoltà economiche. Per il resto, tanto per fare qualche nome, ci saranno la vice campionessa del mondo Vos (Olanda), la medaglia di bronzo a Pechino Tatiana Guderzo, il bronzo di varese 2008 Arndt (Ger), la campionessa d'Italia Monia Baccaille, l'inossidabile Fabiana Luperini, la lituano-monsummanese Edita Pucinskaite e l'ex iridata Regina Schleicher (Ger).

Sei le tappe in programma con arrivi a Viareggio (spettacolare cronoprologo a squadre), Altopascio (Lucca), Volterra, Campi Bisenzio (Firenze), Capannori (Lucca) e Firenze.
In tutto saranno quasi 500 i km da percorrere con un paio di impegni contro il tempo, con qualche arrivo adatto alle velociste e con le rampe di Volterra, Valgiano, Segromigno Monte e Montecarlo a rendere “pepata” la manifestazione.

Alla presentazione nel suggestivo Castello di Lari erano presenti, tra gli altri, il vice presidente della Federciclo Flavio Milani, il presidente onorario Alfredo Martini, il commissario tecnico della nazionale maschile Franco Ballerini e Andrea Bartali, figlio di Gino.
L'organizzazione è affidata, come sempre, alla “Michela Fanini Record Rox” di patron Brunello Fanini.
Il giorno della partenza una ampia rappresentanza di atlete, tecnici, organizzatori, accompagnati dall'assessore allo sport del comune versiliese Nicodemo Pistoia, faranno visita al “giardino del pianto” per manifestare la solidarietà del ciclismo femminile per quanto tragicamente accaduto alla fine di giugno quando, nei pressi della stazione, ci furono 31 morti.

Saranno proposte anche diverse iniziative collaterali; tra queste da segnalare la sfilata di auto storiche, il raduno degli oltre mille utenti di facebook iscritti al gruppo “Michela Fanini” (in programma sabato 19 settembre a Segromigno) e il consueto spazio dedicato all'ospitalità con ristorante e stand dimostrativi.
La manifestazione è “memorial Michela Fanini”, in ricordo della campionessa lucchese prematuramente scomparsa a soli 21 anni in seguito ad un tragico incidente stradale.

Le tappe:
mar 15 – 1a tappa: Viareggio-Viareggio, km 5,5 (cronometro a squadre)
mer 16 – 2a tappa: Porcari (Lu) -Altopascio (Lu), km 124
gio 17 – 3a tappa: Lari (Pi) – Volterra, km 122
ven 18 – 4a tappa: Campi Bisenzio – Campi Bisenzio (Fi), km 4,4 (crono individuale)
sab 19 – 5a tappa: Segromigno Piano (Lu) – Capannori (Lu), km 101
dom 20 – 6a tappa: Quarrata (Pt) – Firenze, km 107


Maurizio Tintori



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |