Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Sarah-Lena Hofmann
Laura Trott

Fabiana Luperini centra il podio al Giro del Friuli


31.8.2009


Ottima prestazione di squadra per la Selle Italia-Ghezzi: Luperini terza, Tamanini quinta


Continua nel migliore dei modi l'avvicinamento di Fabiana Luperini all'ultimo grande appuntamento della stagione, il Mondiale di Mendrisio: la capitana della Selle Italia-Ghezzi oggi ha palesato una buona condizione riuscendo a salire sul terzo gradino del podio al Giro del Friuli. Un risultato molto confortante a meno di un mese dalla prova iridata: nonostante le due salite del percorso non fossero particolarmente lunghe o impegnative Fabiana è riuscita a fare selezione e a portare via il gruppetto che si è giocato la corsa.

«Oggi la squadra è state veramente molto forte - racconta il direttore sportivo Fortunato Lacquaniti - e tutte le ragazze hanno svolto al meglio il loro compito: nei primi chilometri pianeggiati abbiamo controllato la corsa per chiudere su ogni tentativo e all'inizio della prima salita abbiamo fatto un bel forcing con tutta la squadra per rendere quelle rampe più dure di quanto fossero. Valsecchi e Tamanini hanno svolto un ottimo lavoro, poi Fabiana ha fatto il resto e dopo la sua azione sono rimaste davanti solo in tre. In cima alla seconda salita, purtroppo, Fabiana ha avuto un salto di catena che le ha fatto perdere tempo nei confronti delle altre due ma nel tratto finale in pianura è stata bravissima a spingere e rientrate. Ovviamente nel finale era più stanca e quando è partita Guderzo non è riuscita ad inseguire ma il terzo posto è comunque positivo. Nelle ultime gare ho visto una Luperini diversa dal solito, sempre nel vivo della corsa anche con azioni da lontano: si vede che sta lavorando molto per questo grande obiettivo che ha in testa».

Molto buona anche la gara di Luisa Tamanini che dopo aver lavorato a lungo è riuscita a restare nel secondo gruppo e nella volata per il quarto posto è stata battuta solo da Monia Baccaille. Anche per Luisa il periodo di forma è ottimo e dopo la bella prestazione odierna potrebbero essere aumentate le sue chance per una maglia azzurra al Mondiale visto che ha ampiamente dimostrato di poter svolgere un lavoro importante per la squadra.

Giro del Friuli:
1. Tatiana Guderzo
2. Ruth Corset
3. Fabiana Luperini
4. Monia Baccaille
5. Luisa Tamanini

Sebastiano Cipriani - Responsabile Comunicazione


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |