Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


GIRODONNE 2009; Pucinskaite colpo grosso; tappa e maglia rosa


6.7.2009


Edita Pucinskaite vince la prima tappa del Girodonne;
ora è lei ad indossare la maglia rosa
Domani è in programma la seconda tappa in provincia di Pisa,
si corre la cronometro individuale di km 13,5 da Pontedera a Santa Maria a Monte


Edita Pucinskaite, che abita proprio in Toscana ed è reduce da due stagioni scalognate, firma la prima tappa in linea del Giro Donne 2009 e porta in albergo ben tre maglie: rosa, verde e ciclamino. Un trionfo, festeggiato a spruzzi di spumante saltellando felice sul podio. Alle sue spalle è bagarre tra le big: arrivano tutte insieme e si danno battaglia per gli abbuoni. Fatto il gioco delle sottrazioni, la lituana ora precede di un solo secondo la tedesca Arndt e di nove la coppia nostrana Cantele-Luperini.

Frazione condizionata dal gran caldo, che sfilaccia il gruppo in più tronconi. Al raduno di partenza di San Piero a Sieve si registra il primo ritiro del Giro, la russa Vlasova. Il percorso vallonato si presta ai tentativi da lontano: il plotone ricuce le fughe a lunga gittata dell’americana Megan Guarnier, in avanscoperta dal km. 16 al 52, e della brasiliana Clemilda Fernandez Silva, che ci prova al km. 62 e viene ripresa a 9 dall’arrivo. Qui prende le redini la corazzata Cervelo: sa di non poter difendere la maglia rosa della Wild, che infatti appena la strada sale si stacca, ma controlla la scena imponendo un’andatura veloce e regolare, impossibile evadere.

Si approda così all’arrampicata finale verso Pratolino di Vaglia, dove le grandi firme non deludono le attese. La più motivata è la Luperini, nata da queste parti e accompagnata da nugoli di tifosi: Fabiana scatta per prima ai duecento metri, quando la strada si fa stretta e dura, ma la rimonta di Edita Pucinskaite è irresistibile. La lituana va come un treno: ha il tempo di voltarsi, capire che è fatta e alzare le braccia col sorriso sulle labbra. Alle sue spalle Luperini contiene il ritorno di Judith Arndt e conquista 6 secondi di abbuono, poi Mara Abbott e il duo Bigla Cantele-Brändli. L’ex leader Wild accusa un ritardo di 2’04”.

In classifica generale ora la Pucinskaite, tornata in rosa dopo due anni esatti (vinse le edizioni 2006 e 2007), ha un solo secondo sulla Arndt e 9 secondi sulle italiane Cantele e Luperini. «So che perderò subito la maglia - dice Edita raggiante - ma è bellissimo averla addosso dopo due stagioni in cui mi è capitato di tutto: per me, ottimista di natura, psicologicamente è stato un periodo duro. Quando è partita Fabiana mi sono detta “adesso devo dare tutto quello che ho”: mi sentivo bene e avevo le gambe giuste, l’ho superata senza problemi. Dedico questa gioia all’Abruzzo e a Zina Stahurskaya».

Domani al Girodonne è in programma la seconda tappa, tutta in provincia di Pisa. Si corre la cronometro su un percorso facile all’inizio con un finale in crescendo sino agli ultimi metri dall’arrivo.

Da Pontedera, cittadina industriale alle porte della Valdera, si arriva a S. Maria a Monte in 13,5 chilometri, dove le atlete dovranno affrontare un ripida discesa quindi la salita al centro della caratteristica cittadina pisana. L’arrivo è posto al termine di una breve rampa in lastricato.

maglia rosa Dila': Edita Pucinskaite (Gauss RDZ Ormu Colnago)
maglia ciclamino Sayerlack: Edita Pucinskaite (Gauss RDZ Ormu Colnago)
maglia verde Polyedra: Edita Pucinskaite (Gauss RDZ Ormu Colnago)
maglia bianca Region e Lombardia: Alona Andruk (Safi Pasta Zara)

Ufficio Stampa - Start Communication



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |