Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Nicole Cooke e le campionesse al via del Giro del Trentino


14.6.2009


L’olimpionica di Pechino ed iridata a Varese sarà sulle strade del Giro del Trentino che si propone con un cast di partenti all’insegna dell’eccellenza con numerose atlete di spicco al via.
Adesioni importanti dai più prestigiosi team internazionali


E’ un Giro del Trentino Internazionale Femminile Memorial Audenzio Tiengo caratterizzato più che mai da grandi nomi del pedale al femminile quello che prenderà il via giovedì 18 per concludersi venerdì 19 giugno. Una corsa a cui si sono date appuntamento tutte le più grandi campionesse Elite del ciclismo femminile per rinnovare una sfida agonistica che si preannuncia ricca di spunti e contenuti tecnici.

Ormai nella sua agenda personale da tempo, il Giro del Trentino rappresenta un passaggio stagionale importante per la campionessa del mondo ed olimpionica in carica Nicole Cooke. La capitana della formazione anglosassone Vision 1 Racing diretta da Stephan Wyman, ben supportata dalla squadra e dalla fidata compagna, l’australiana Vicki Whitelaw, farà brillare sulle strade trentine l’iride conquistato a Varese alla fine di settembre del 2008 e si candida ad essere protagonista per scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della corsa trentina.

Non meno ambiziosa sarà la toscana Fabiana Luperini, tricolore su strada in carica. Capitana indiscussa della squadra milanese Selle Italia Ghezzi diretta da Walter Ricci Petitoni e Walter Zini, la vincitrice di ben sei edizioni della corsa della Polisportiva Faedo vuole superare se stessa mettendo nel mirino una settima affermazione che la consacrerebbe come protagonista assoluta sulle montagne del Trentino. La Luperini sarà affiancata in corsa dall’ enfant du pays Luisa Tamanini, già prima nella generale del 2003 ma anche da un drappello di giovani interessanti come l’emergente russa, trionfatrice nella Tirreno Adriatico nel 2008 Oxana Kozonchuk.

Vincitrici uscenti in Coppa del Mondo con Judith Arndt, le ragazze del Team Columbia High Road arriveranno in Trentino con propositi agonistici bellicosi. Pressoché certa la partecipazione della tedesca Judith Arndt, vincitrice del Giro della Toscana 2008 e reduce da un brutto incidente in corsa nella prima parte di stagione, la squadra diretta da Petra Rossner e Ronny Lauke schiererà al via atlete del calibro di Kim Anderson e Mara Abbott, maglia bianca di miglior giovane al Giro del Trentino del 2008, ma anche la vincitrice della Route de France 2008 Luise Keller e la giovanissima Maria Mendel.

Hanno scelto il Giro del Trentino tra i numerosi impegni stagionali concomitanti anche le ragazze dirette da Manel Lacambra e Patrick Banfi nell’elvetica Cervelo Test Team. La formazione che fa capo a Thomas Campana presenterà la piccola e tenace inglese Emma Pooley, prima in Coppa del Mondo a Cittiglio nel 2008, vincitrice recente sempre in Coppa del Mondo a Montreal, argento olimpico a cronometro. Accanto alla bionda britannica ci saranno ragazze di valore come Claudia Hausler, vincitrice dell’ultimo Tour de l’Aude e già maglia bianca al Giro del Trentino e terza al Giro d’Italia del 2008, e l’esperta australiana Carla Ryan.

Punteranno invece sulla vincitrice dell’ultima edizione del Gracia Orlava, in Repubblica Ceca, la tedesca Trixi Worrack, in evidente crescendo di forma, i tecnici dell’Equipe Nurnberger, che dividerà le responsabilità in squadra con la tenace Madeleine Sandig. Mentre per il secondo anno consecutivo punterà al traguardo di Monzambano Regina Schleicher, iridata a Madrid nel 2005 e prima sull’arrivo mantovano del Giro del Trentino 2008. Sempre tra le bianco azzurre tedesche ci sarà la giovane ma interessante Lisa Brennauer. Mentre Modesta Vzesniauskaite e la campionessa nazionale svizzera su strada Jennifer Hohl saranno le punte di diamante della formazione rossocrociata Bigla Cycling Team diretta dall’ex professionista Felice Puttini. Proprio le bianco rosse nel Giro del Trentino del 2008 firmarono una splendida vittoria con Andrea Thurig sul traguardo della terza ed ultima frazione a Dro. In gara sulle strade trentine anche le due volte campionessa del mondo a cronometro individuale Karin Thurig.

Come sempre interessante il drappello di giovani del Team Dilà Kuota, la squadra lombarda diretta da Massimiliano Bonanomi. Accanto all’esperta catalana Marta Vilajosana, già a segno al Giro del Trentino del 2005 con l’arrivo in Austria ad Innsbruck, ci sarà anche l’altra iberica Silvia Tirado, che ha conquistato di recente il Trofeo Comunidad Valenciana. La pattuglia italiana della squadra lombarda sarà guidata dalla bresciana Francesca Faustini e dallla bergamasca Alice Donadoni. Pronta al debutto con la nuova casacca della Gauss Rdz Ormu Colnago diretta dalla vicentina Luisiana Pegoraro la vincitrice del Giro del Trentino 2007 Edita Pucinskaite, passata agli ordini della squadra lombarda dopo la prima parte di stagione trascorsa nel Team Dilà Kuota. Da considerare assolutamente nel team di patron Luigi Castelli anche la marchigiana Tania Belvederesi, protagonista dell’intera campagna del Nord sulle impegnative strade dell’Olanda e del Belgio. Mentre sembra ormai certa anche la partecipazione della campionessa d’Italia di ciclocross e tricolore su strada nel 2007, l’altoatesina di Appiano Eva Lechner.

Diana Ziliute sarà il punto di riferimento in corsa in Trentino per le ragazze della Safi Pasta Zara Titanedi. La squadra trevigiana diretta da Paolo Baldi schiererà al via anche la campionessa d’Europa Under 23 in carica, la lituana Rasa Leleyvite. Nella squadra di Crocetta del Montello anche l’iridata junior Eleonora Patuzzo e la talentuosa ucraina Alona Andruk.

Nel lotto delle partenti anche le ragazze diretta da Heribert Springnagel nell’austriaca Uniqa Elk con la lussemburghese Natalie Lamborelle, già vincitrice della prova di apertura della Coppa d’Austria, la ceca Martina Ruzickova e l’austriaca Daniela Pintarelli.

Più che motivate e pronte a correre sulle strade di casa le giovanissime ragazze della nuova squadra di chiara matrice trentina Cristoforetti Cordioli Costruzioni. Il team della Valle di Non presenterà cinque giovani under pronte a sfruttare l’ottima opportunità di poter acquisire esperienza al fianco di grandi campionesse sulle strade del Giro del Trentino: Federica Primavera, Daniela Lionco, Chiara Moirano, Giorgia Pinese e Giulia Bonetti sono le convocate dalla formazione di patron Leonardi. Anche il drappello delle formazioni Elite toscane si annuncia sulle strade trentine con ottimi propositi. A partire dalla Fenixs Edilsavino che dopo aver conquistato due edizioni con la fuoriclasse russa Svetlana Bubnenkova farà affidamento sull’inossidabile Natalia Boyarskaya, vincitrice del Tour de Limousin del 2008, sulla neo acquisto Erika Vilunaite e sulla messicana Lorenza Morfin. Anche la brasiliana Rosane Kirch, che dividerà i gradi capitana con le nuove Tatiana Guderzo e Monia Baccaille nella Michela Fanini Record Rox diretta da Alfonso Mottola, cerca l’affermazione piena nel Giro del Trentino, mentre a Monzambano è attesa la velocista cremasca Eleonora Soldo. Al via anche la Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line Arredoquattro, diretta da Lucio Rigato e Roberto Visentin, con la coraggiosa attaccante Alessandra D’Ettorre, la scalatrice marchigiana Jennifer Fiori e la talentuosa varesina Valentina Carretta, che al primo anno nella massima categoria ha già saputo cogliere importanti piazzamenti sulle strade del Nord Europa. Mentre la System Data McDonald’s diretta da Manuel Fanini punterà sulla laziale Deborah Mascelli e sulla messicana Melissa Hernandez.

Nelle parole di Juri Tiengo, attuale presidente della Polisportiva Faedo, l’indubbia soddisfazione per una start list di livello mondiale: “Anche per questa sedicesima edizione del nostro Giro siamo riusciti ad avere al via le più importanti squadre che hanno presentato una lista di partenti che rappresenta il massimo del loro potenziale agonistico. Segnale molto forte ed evidente che la nostra corsa è nelle agende dei tecnici e dei dirigenti sin dall’inverno e rimane un punto di riferimento molto importante dal punto di vista tecnico. Sono certo che lo spettacolo non mancherà!”

Di seguito le squadre al via del sedicesimo Giro del Trentino Internazionale Femminile Memorial Audenzio Tiengo – in corsivo le atlete più rappresentative:
Team Columbia High Road (Germania) – Arndt, Abbott, Anderson
Vision 1 Racing (Gran Bretagna) – Cooke, Whitelaw, Verhoeven
Cervelo Test Team (Svizzera) – Pooley, Hausler, Ryan
Equipe Nurnberger (Germania) – Worrack, Schleicher, Sandig
Bigla Cycling Team (Svizzera) – Thurig, Vzesniauskaite, Hohl
Selle Italia Ghezzi (Italia) – Luperini, Tamanini, Kozonchuk
Gauss Rdz Ormu Colnago (Italia) – Pucinskaite, Antoshina, Lechner
Safi Pasta Zara Titanedi (Lituania) – Ziliute, Leleyvite, Patuzzo
Fenixs Edilsavino (Italia) – Bubnenkova, Boyarskaya, Morfin
Sc Michela Fanini Record Rox (Italia) – Guderzo, Baccaille, Kirch
Team Dilà Kuota (Italia) – Vilajosana, Tirado, Faustini
Team Uniqa Elk (Austria) – Lamborelle, Pintarelli, Ruzickova
Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line Arredoquattro (Italia) – D’Ettorre, Fiori
System Data McDonald’s (Italia) – Mascelli, Dylko
Cristoforetti Cordioli Costruzioni – Lionco, Primavera
Nazionale Croazia
Il sedicesimo Giro del Trentino Internazionale Femminile Memorial Audenzio Tiengo:

Giovedì 18 giugno: 1^ tappa Arco – Monzambano (Mantova) km. 106
Venerdì 19 giugno: 2^ tappa Riva del Garda – Faedo km. 106

E’ attivo ed aggiornato il portale web ufficiale del Giro del Trentino Internazionale Femminile Memorial Audenzio Tiengo, www.girotrentinodonne.it

In allegato: - foto del podio finale del Giro del Trentino 2008 – Foto Ugo De Cola www.photodecola.it

Ufficio stampa - Alberto Rigamonti



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |