Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Karol-Ann Canuel
Belen Lopez Morales
Naiara Telletxea Lopez
Anna Van der Breggen

Presentato il Giro del Trentino Femminile


7.6.2009


Giovedì 18 e venerdì 19 giugno due giorni di intenso ciclismo femminile sulle strade trentine con le più importanti campionesse al via, a partire dall’iridata ed olimpionica Nicole Cooke


All’insegna del grande ciclismo femminile in una cornice nobile e prestigiosa come quella del Palazzo della Regione Trentino Alto Adige a Trento si è alzato il velo sulla sedicesima edizione del Giro del Trentino Alto Adige per Donne Elite, in programma su due tappe nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 giugno. Ancora una volta, la corsa a tappe trentina si propone come punto di riferimento per il circus del ciclismo femminile internazionale, che si è dato appuntamento per due giorni di intenso agonismo nel vivo ricordo del fondatore della corsa, Audenzio Tiengo.

Tra le autorità presenti accanto al presidente Jury Tiengo, numero uno della Polisportiva Faedo, il presidente della Federciclo trentina Giuseppe Zoccante, il primo cittadino di Monzambano Maurizio Pellizzer, il presidente del Comprensorio Alto Garda e sindaco di Dro Vittorio Fravezzi, il direttore di organizzazione Bruno Righetti, oltre al consiglio direttivo della Polisportiva Faedo al completo.

Intensa l’apertura del vernissage ad opera di Jury Tiengo: “Nel vivo ricordo di mio padre Audenzio, che ha inventato e sviluppato questa corsa divenuta uno degli appuntamenti di maggior prestigio mondiale, riproponiamo la nostra gara abbinandola al suo nome proprio per ricordarne le grandi doti organizzative e la capacità di unire in maniera sapiente sport, storia e turismo in un prodotto come il Giro del Trentino nel quale tuttora crediamo. Accanto a noi ci sono delle istituzioni molto sensibili al nostro progetto come la Regione Trentino, la Provincia di Trento, gli Assessorati provinciali allo sport ed al tempo libero grazie ai quali è possibile rendere concrete tante nostre idee, in un periodo come quello che stiamo attraversando certo non facile per garantire determinati standard organizzativi ai quali non siamo disposti a rinunciare. Per la prima volta siamo costretti allo svolgimento settimanale senza la garanzia di quello splendido pubblico che ha sempre animato a festa i nostri arrivi. Quello degli sportivi trentini, ma lo svolgimento contestuale dei referendum non ci ha lasciato alternativa, certi di poter rientrare sul classico week end sin dal 2010”. Sulla partecipazione di squadre ed atlete patron Tiengo non ha fatto mistero di essere particolarmente soddisfatto sotto tutti i punti di vista: “Abbiamo il meglio sia in termini di quantità che di qualità. Ad oggi sedici squadre che potrebbero lievitare ancora leggermente, ma soprattutto quasi tutte sono tra le prime venti del ranking dell’Unione Ciclistica Internazionale. E ciò che più mi fa piacere – ha proseguito Tiengo – è che tutti i team ci hanno garantito il meglio dei rispettivi parchi atlete. Questo ci ripaga del grande lavoro fatto durante tutto l’anno perché l’attività dei collaboratori a noi più stretti si sviluppa proprio durante tutto l’anno!”. Proprio in tema di campionesse al via, Tiengo ha ufficializzato la partecipazione della campionessa del mondo in carica e campionessa olimpica Nicole Cooke, che correrà affiancata dalle compagne di squadra della Vision 1 Racing: “Sappiamo con quale selettività la Cooke sceglie le corse a cui prendere parte ed averla da noi è motivo di orgoglio” ha dichiarato Jury Tiengo. Non solo Cooke ma squadre di primo piano come Cervelo Test Team, Team Columbia High Road, Bigla Cycling Team, Equipe Nurnberger, Selle Italia Ghezzi sono pronte ad animare le due corse in programma.

Altrettanto sentito l’intervento del sindaco di Monzambano Maurizio Pellizzer, che attenderà tutta la carovana per la conclusione della prima tappa giovedì 18 giugno, quando il Giro del Trentino tornerà di nuovo in terra mantovana: “Noi mantovani amiamo il ciclismo – ha dichiarato Pellizzer – e dedichiamo nel comune di Monzambano un’attenzione particolare per quello femminile. In un anno particolare come questo per la nostra terra, con le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino a cui abbiamo abbinato un robusto maquillage del nostro centro storico, che accoglierà il Giro del Trentino in una via Umberto I del tutto rinnovata”.

Al presidente della Federciclo in provincia di Trento, Giuseppe Zoccante, l’onore di guidare un ciclismo davvero ricco di grandi appuntamenti: “Trento e la sua provincia fanno ciclismo di qualità, dalle organizzazioni per i più piccoli alle classiche del calendario internazionale. Il Giro del Trentino Femminile è una delle testimonianze più belle di ciò che si riesce a fare da noi, con concretezza e grandi risultati. Ci attende un periodo intenso, dopo il Giro per le Donne Elite siamo pronti alla rassegna tricolore giovanile su strada in Valle di Non”.

Parte tecnica come sempre appannaggio del direttore di organizzazione Bruno Righetti, che ha illustrato con dovizia di particolari i tracciati delineati: “Due belle giornate di ciclismo – ha esordito Righetti – ben sapendo che le Elite del ciclismo femminile mondiale sono esigenti sui percorsi. Anzitutto in fatto di sicurezza, dove con Simone Pezzini e Severino Curti abbiamo dato risalto ad ogni particolare. La prima giornata da Arco a Monzambano sarà per velociste o passiste molto veloci. Si percorrerà per intero la statale gardesana orientale attraverso la provincia di Verona prima di approdare in Lombardia. A Monzambano sarà previsto un passaggio intermedio prima di affrontare una lieve asperità di terza categoria ad Olfino per rendere ancora più interessante il finale. Venerdì 19 giugno sarà la giornata delle scalatrici con ben quattro gran premi della montagna disseminatati tra Riva del Garda e Faedo. Il primo a Comano dopo trentadue chilometri, il secondo a San Lorenzo In Banale dopo quarantatre, il terzo e più impegnativo ad Andalo di prima categoria dopo cinquantotto chilometri da Riva del Garda. Il quarto ed ultimo gran premio della montagna sarà sull’arrivo di Faedo, con l’impegnativa salita che porta sino alla Pineta in un arrivo sempre molto spettacolare”.

A fare da madrina alla presentazione del sedicesimo Giro del Trentino la giovanissima atleta della squadra trentina Cristoforetti Cordioli Federica Primavera, che non ha nascosto un pizzico di emozione nell’affrontare un impegno internazionale così prestigioso: “Mi fa enormemente piacere che la nostra squadra faccia parte del lotto delle partenti. Per noi è un’occasione importante ed una vetrina irripetibile. Cercheremo di metterci in evidenza nella prima tappa più veloce e più adatta a noi”.

Proprio con la Cristoforetti Cordioli è nato un rapporto molto stretto e di intensa collaborazione, come ha sottolineato Jury Tiengo: “La nascita di una squadra tutta trentina è la testimonianza di un ciclismo femminile che da noi sta crescendo. L’abbinata dell’attività agonistica e della nostra organizzazione sta facendo crescere il ciclismo al femminile in Trentino e porterà di sicuro a grandi risultati”.

Le maglie del Giro del Trentino

Maglia fucsia Coop Trentino – classifica generale
Maglia azzurra Trentino – classifica traguardi volanti
Maglia verde Hotel Faedo Pineta – classifica Gran Premio della Montagna
Maglia bianca Sasch Top Center Trento – classifica giovani

Le squadre al via

Di seguito l’elenco delle squadre già iscritte alla data odierna al sedicesimo Giro del Trentino Internazionale Femminile. Il roster già delineato potrebbe avere ulteriori integrazioni:
Team Columbia High Road (Germania)
Vision 1 Racing (Gran Bretagna)
Cervelo Test Team (Svizzera)
Equipe Nurnberger (Germania)
Bigla Cycling Team (Svizzera)
Selle Italia Ghezzi (Italia)
Gauss Rdz Ormu Colnago (Italia)
Safi Pasta Zara Titanedi (Lituania)
Fenixs Edilsavino (Italia)
Sc Michela Fanini Record Rox (Italia)
Team Dilà Kuota (Italia)
Team Uniqa Elk (Austria)
Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line Arredoquattro (Italia)
System Data McDonald’s (Italia)
Cristoforetti Cordioli Costruzioni (Italia)
Nazionale Croazia
I media

Una sintesi televisiva della presentazione del Giro del Trentino Internazionale Femminile andrà in onda sabato 6 giugno su Rai Tre alle ore 19,40 durante il Telegiornale Regionale del Trentino Alto Adige e su Rttr all’interno del notiziario sportivo serale. Sintesi radiofonica su Radio Radio durante il notiziario sportivo serale (visibile anche sulla piattaforma Sky al canale 915). Ampia photogallery su www.photodecola.it

Il sedicesimo Giro del Trentino Internazionale Femminile Memorial Audenzio Tiengo:

Giovedì 18 giugno: 1^ tappa Arco – Monzambano (Mantova) km. 106
Venerdì 19 giugno: 2^ tappa Riva del Garda – Faedo km. 106

Ufficio stampa - Alberto Rigamonti


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |